Grazie alla capacità di rispondere ad esigenze tecniche ed estetiche, le pavimentazioni resilienti in PVC vengono sempre più spesso scelte in numerosi settori dell’edilizia pubblica e privata. Sono specialmente apprezzati per la resistenza all’usura, la facilità e rapidità di posa, la semplicità nella manutenzione e la ricerca stilistica. Con le pavimentazioni in PVC flessibilità, versatilità, adattabilità, durevolezza si uniscono ai vantaggi del comfort ergonomico e acustico e all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo sono oggi universalmente riconosciute come la soluzione ideale per strutture sanitarie, centri commerciali, negozi, strutture direzionali, locali pubblici, uffici, scuole, università, comunità, industria e impianti sportivi.

La cifra stilistica e le infinite possibilità a livello di soluzioni decorative, sia modulari che a rotolo, fanno sì che sempre più spesso e in tutto il mondo queste pavimentazioni incontrino l’apprezzamento di architetti e designers.

Superfici tecnico-decorative

I pavimenti in PVC si distinguono da qualsiasi altro genere di rivestimento pavimentale per una caratteristica unica. I materiali più comuni (piastrelle, gres, pietra, legno etc.) vengono scelti prevalentemente per ragioni estetiche. Queste pavimentazioni invece sono superfici tecnico-decorative. Ovvero sono rivestimenti in grado di coniugare l’aspetto puramente estetico con numerose caratteristiche tecniche per il raggiungimento di performance specifiche.

  • Comfort acustico e riduzione del rumore.
  • Basso spessore. 
  • Resistenza all’acqua e all’umidità.
  • Soluzioni antistatico dissipative o conduttive.
  • Eccezionale resistenza al traffico intenso. 
  • Facile manutenzionabilità e resistenza alle macchie.
  • Igienicità totale grazie all’attività batteriostatica e virucida delle superfici.

Igieniche

In ambito sanitario o didattico/formativo offrono proprietà micostatiche, antibatteriche, virucide e resistenza agli agenti chimici più comunemente utilizzati nella pulizia, sanificazione, disinfezione ed igienizzazione degli ambienti, quali alcool iodato, betadine, eosine e gel antibatterico.

Antiurto

Per l’ambito sportivo queste pavimentazioni offrono il corretto indice di protezione da impatto, o classe di assorbimento degli urti.

Antistatiche e conduttive

Nelle pavimentazioni per l’industria o l’elettronica permettono di ottenere i valori di conducibilità o antistaticità specificatamente richiesti.

Arredare con i pavimenti in PVC: residenziale e Horeca

Negli ultimi anni i pavimenti in PVC sono stati coinvolti da una ricerca stilistica culminata in particolar modo nelle collezioni resilienti denominate LVT e SPC. Hanno di conseguenza osservato un ampliamento del mercato, andando a includere l’ambito residenziale e quello HORECA, ovvero il settore alberghiero, dell’hotellerie di alto livello e la ristorazione.

Tra i maggiori punti di forza di questi prodotti innovativi, spicca certamente la capacità di imitare numerosissimi altri materiali, tra cui metallo, cemento, pietra, tessile e numerosi altri. Con una replica al contempo visiva, materica e tattile queste tipologie di pavimento offrono un realismo mimetico superiore a qualsiasi altro materiale oggi in commercio.

Realizzazione pavimenti resilienti in PVC a Roma

Le Superfici Contemporanee da anni fornisce soluzioni complete di fornitura e posa per la realizzazione di pavimentazioni resilienti. La nostra esperienza, unita alla sinergia con il gruppo Gerflor, ci ha portato ad essere un punto di riferimento sul territorio di Roma.

I nostri esperti sapranno aiutarti a migliorare il benessere, la sicurezza e le performances dei tuoi ambienti grazie a tutti i vantaggi offerti da questi materiali.

Pavimentazioni resilienti

La resilienza è la caratteristica propria dei materiali che compongono questo tipo di pavimentazioni di riassumere la configurazione iniziale dopo essere stati sottoposti ad una pressione superficiale.

Scopri tutte le nostre soluzioni per le realizzazione di pavimenti resilienti.

Installazione dei pavimenti in PVC

I rivestimenti resilienti in PVC possono essere sovrapposti alle pavimentazioni preesistenti, grazie al loro ridotto spessore e peso specifico. Questa caratteristica fa sì che queste pavimentazioni vengano spesso scelte in fase di ristrutturazione. L’installazione su una superficie preesistente permette di evitare ogni problema legato allo smaltimento di pavimenti in termini di tempo, costi e disagio. Si installano sia con il sistema di posa flottante che a colla

Con questa tipologia di pavimentazioni possiamo migliorare l’isolamento acustico e con questo il comfort dell’ambiente abitato senza effettuare interventi invasivi. Permettono infatti un considerevole aumento delle performance evitando il rifacimento del massetto e l’interposizione di sistemi e isolanti acustici.


Certificazioni dei pavimenti in PVC

Le pavimentazioni resilienti in PVC sono conformi ai più moderni standard per la tutela dell’ambiente.

  • Sono privi di formaldeide, metalli pesanti e solventi, conformi alla normativa REACH.
  • Il trattamento poliuretanico Evercare a consistenza micro-strutturata polimerizzata in strati incrociati, grazie all’impiego di una tecnologia al laser, agisce come barriera contro qualsiasi aggressione esterna, sia che si tratti di una macchia che di un prodotto chimico.
  • Sono riciclabili al 100%, hanno un contenuto medio di riciclato del 25% e arrivano fino al 75% di materiali inesauribili e rinnovabili, anche con plastificanti 100% di origine vegetale.
  • Sono conformi al protocollo Ag BB e Certificati M1 e Floorscore, massimo riconoscimento in campo ambientale.
  • La loro classificazione riguardo la qualità dell’aria interna agli edifici è A+ e sono certificati antibatterici secondo la normativa ISO 22196.

La progettazione eco-compatibile secondo l’analisi del ciclo di vita del prodotto e la disponibilità della dichiarazione EPD specifica, insieme al contributo ai programmi di certificazione ambientale degli edifici (LEED,HQE ecc…), sono ulteriori qualità che distinguono questi materiali.


Le Superici Contemporanee S.r.l.

Per ricevere una consulenza su tutti i nostri prodotti e servizi vi aspettiamo nel nostro showroom in:

Via Tiburtina 1094 – 00156 – Roma

Per garantirvi l’assistenza dei nostri responsabili di linea vi invitiamo a concordare un appuntamento chiamandoci o scrivendoci tramite il modulo di contatto.

    Accetto il trattamento dei miei dati in accordo con la Privacy Policy di "Le Superfici Contemporanee Srl" al solo fine di rispondere alla mia richiesta.