I pavimenti in linoleum sono una speciale tipologia all’interno della più grande famiglia delle pavimentazioni resilienti. La resilienza è la caratteristica propria dei materiali che compongono un pavimento di deformarsi in maniera elastica se sottoposti ad una pressione superficiale e di riassumere la configurazione iniziale una volta terminata la sollecitazione esterna. Grazie a questa proprietà i linoleum vengono considerati i pavimenti resilienti per eccellenza.

Caratteristiche del linoleum

  • È ecologico.
  • Offre un eccellente rapporto qualità-prezzo.
  • Garantisce un’ottima resistenza all’usura in aree caratterizzate da transito molto elevato.
  • È fonoassorbente e termosiolante.
  • È esteticamente performante.
  • Ha proprietà batteriostatiche e virucide.
  • È antistatico.

Pavimenti ecologici

Il linoleum è un prodotto a base biologica. È infatti composto per il 98% da sostanze organiche o minerali, con il 76% di materiali rinnovabili e fino al 40% di riciclato. Per questo motivo le pavimentazioni in linoleum soddisfano i requisiti di tutte le principali certificazioni ambientali. Il linoleum è inoltre carbon neutral. Le emissioni di anidride carbonica sono pari a zero nelle prime fasi del ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime fino al termine del processo di produzione.

98%

Sostante organiche o minerali

76%

Materiali rinnovabili

40%

Riciclato

Composizione

  • 41% di olio di semi di lino.
  • 20% di farina di legno (ottenuta da scarti di lavorazione).
  • 8% di juta naturale.
  • 19% circa di calcare.
  • 3% di pigmenti colorati.
  • 5% di resine.
  • 2% di sughero.

Linoleum per ambienti salutari

I pavimenti in linoleum sono prodotti bio-based che uniscono ecologia e facilità di pulizia. Queste pavimentazioni ricevono il trattamento superficiale senza solventi con tripla reticolazione UV laser Neocare, ideato specificatamente per il linoleum. Neocare oltre ad offrire la massima resistenza a graffi ed abrasioni, permette l’utilizzo dei prodotti chimicamente più aggressivi quali candeggina, soluzioni idro-alcoliche, betadine ed eosina, oltre ai marker. Il trattamento facilita così la manutenzione degli ambienti prolungando la vita della pavimentazione.

Igienicità

Oltre alla grande facilità dei processi di disinfezione, l’elevata igienicità dei rivestimenti in linoleum è garantita dalla costante attività virucida e batteriostatica delle superfici. Queste pavimentazioni contribuiscono ad abbassare la carica microbica (batteri, virus…) e quindi a minimizzare il rischio di creare una catena di contagio.

Qualità dell’aria

I pavimenti in linoleum offrono inoltre una perfetta qualità dell’aria degli ambienti interni, con TVOC a 28 giorni, secondo la EN 16516, inferiore a 10 microgrammi/M³. Ricordiamo che il microgrammo corrisponde ad un milionesimo di grammo. Sono classificate con la classe A+, la più alta nel contesto della qualità ecologica.

Realizzazione pavimenti in linoleum a Roma

Le Superfici Contemporanee da anni fornisce soluzioni complete di fornitura e posa per la realizzazione di pavimentazioni linoleum. La nostra esperienza, unita alla sinergia con il gruppo Gerflor, ci ha portato ad essere un punto di riferimento sul territorio di Roma. Offriamo un servizio di consulenza completa dal progetto al cantiere, per garantire la massima qualità e le migliori prestazioni per ogni singola realizzazione.

I nostri esperti sono a disposizione per aiutarti a scoprire tutti i vantaggi dei pavimenti in linoleum.

Dove vengono utilizzati?

I pavimenti in linoleum sono in grado di rispondere alle esigenze di qualsiasi ambiente. Alcune caratteristiche legate allo loro struttura determinano la necessità di alcuni accorgimenti in situazioni specifiche. Sebbene il loro utilizzo sia in generale sconsigliato in ambienti caratterizzati da elevata umidità o ristagni d’acqua prolungati, in questi casi è possibile realizzare i pavimenti adottando pratiche di posa corrette. Queste comprendono ad esempio l’utilizzo di opportune barriere vapore o la scelta dei collanti più idonei. Altro elemento da considerare è la fotosensibilità del linoleum. La sensibilità alla luce caratterizza infatti tutti i materiali naturali (basti pensare ad un pavimento in legno). Dobbiamo quindi tenere presente che a seconda dell‘esposizione alla luce il colore potrà variare leggermente, come conseguenza di un processo di ossidazione naturale, gradevole e caratterizzante. I cordoli di saldatura dedicati completano il sistema di posa di questa pavimentazioni, per offrire le massime performances sia igieniche che estetiche.

Pavimentazioni resilienti

La resilienza è la caratteristica propria dei materiali che compongono questo tipo di pavimentazioni di riassumere la configurazione iniziale dopo essere stati sottoposti ad una pressione superficiale.

Scopri tutte le nostre soluzioni per le realizzazione di pavimenti resilienti.

Certificazioni

  • Sono certificate da Floorscore, M1 e Blue Angel.
  • Sono riciclabili al 100%.
  • Conformi al REACH e classificate Cfl-s1 per la resistenza al fuoco.
  • Progettate e realizzate in modo sostenibile in uno stabilimento certificato ISO 9001 (qualità) ISO 14001 (ambiente) e ISO 50001 (energia).
  • Si sono classificate argento nella certificazioni Cradle to Cradle.
  • Secondo la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), come certificato da un laboratorio esterno, sono ad emissioni zero nelle prime fasi del loro ciclo di vita (“from cradle to gate“).
  • Sono antistatiche, batteriostatiche secondo la norma ISO 22196/JIS Z 2801 e virucide secondo la norma ISO 21702.

Le Superici Contemporanee S.r.l.

Per ricevere una consulenza su tutti i nostri prodotti e servizi vi aspettiamo nel nostro showroom in:

Via Tiburtina 1094 – 00156 – Roma

Per garantirvi l’assistenza dei nostri responsabili di linea vi invitiamo a concordare un appuntamento chiamandoci o scrivendoci tramite il modulo di contatto.

    Accetto il trattamento dei miei dati in accordo con la Privacy Policy di "Le Superfici Contemporanee Srl" al solo fine di rispondere alla mia richiesta.