Cosa sono le pavimentazioni resilienti?

Le pavimentazioni resilienti si distinguono per una caratteristica specifica dei materiali che le compongono. La proprietà detta resilienza è precisamente la capacità di un materiale di deformarsi in maniera elastica quando sottoposto ad una pressione superficiale e di riassumere la configurazione iniziale una volta terminata la sollecitazione esterna.

Caratteristiche

Le pavimentazioni resilienti si caratterizzano per uno spessore molto ridotto (da 2 a 6,5 mm). Permettono di creare superfici estese senza soluzione di continuità. Offrono resistenza ed affidabilità, con un ottimo comfort acustico (fino a 19 Db), termico ed ergonomico. Sono facili e veloci nella posa così come nella rimozione e riciclabili al 100%. Permettono inoltre di pulire, lavare, igienizzare e disinfettare i pavimenti con estrema semplicità. Le loro superfici garantiscono l‘attività batterio-statica (ISO 22196) e virucida (ISO 21702). Assicurano inoltre la migliore qualità dell’aria interna (ISO 16000-6) agli ambienti.

Rappresentano quindi la soluzione ideale per quegli ambienti dove, oltre alla massima prestazione al traffico intenso, viene richiesta pulizia costante ed igiene assoluta. Vengono quindi frequentemente utilizzati nell’edilizia scolastica e sanitaria, ma allo stesso modo anche in ambito Horeca, negozi o boutique.

Certificazioni

Sono conformi al REACH al 100%, al protocollo AgBB e certificati Floorscore e M1. Impiegano materiali Formaldeide free, con dichiarazione EPD specifica del prodotto. Da sottolineare anche il contributo ai programmi di certificazione ambientale degli edifici (LEED, HQE, BREEAM…).
La reazione al fuoco Bfl-s1 (secondo la EN 13501-N) e la grande resistenza agli agenti chimici (EN ISO 26987) completano le caratteristiche generali di questa tipologia di materiale.

Quali sono le pavimentazioni resilienti?

Fanno parte di questa famiglia le pavimentazioni omogenee ed eterogenee in PVC, le pavimentazioni LVT e SPC e le pavimentazioni in linoleum. Ciascuna presenta caratteristiche specifiche, ma sono tutte accomunate dalla continua ricerca stilistica e tecnica. Le pavimentazioni resilienti infatti in questi ultimi anni hanno incontrato il design, che ne ha compreso l’enorme potenziale. La loro crescente diffusione ha portato questi pavimenti all’attenzione di un numero sempre maggiore di progettistiarchitettidesigner. Questo confronto ha rappresentato l’inizio un’evoluzione estetica che ha interessato tutte le pavimentazione resilienti. Per questo motivo oggi questo genere di pavimenti possono aggiungere ai vantaggi che offrono, assieme alle ottime prestazioni tecniche, anche la capacità di rivoluzionare il design e l’arredamento di qualsiasi ambiente.

Pavimenti in PVC

Versatilità, straordinarie prestazioni tecniche ed estetiche, grande facilità di manutenzione e pulizia. Grazie alle loro caratteristiche queste pavimentazioni sono la scelta ideale nel settore sanitario così come in ambito didattico/formativo e sportivo. Le nuove possibilità estetiche hanno portato al loro frequente uso anche in in strutture direzionaliuffici e abitazioni private.

Pavimenti LVT e SPC

L’evoluzione estetica che ha recentemente coinvolto i pavimenti resilienti è straordinariamente evidente negli LVT e gli SPC. La qualità grafica e materica, unite alla possibilità di scegliere la tipologia di prodotto e di posa, concorrono ad esaltare il potenziale decorativo di queste pavimentazioni, permettendo la massima adattabilità sia ad esigenze tecniche che puramente estetiche.

Pavimenti in linoleum

Realizzate quasi integralmente con sostanze organiche e minerali, le pavimentazioni in linoleum sono in grado di conciliare ecologia, estetica, praticità e salubrità degli ambienti. Per questi e altri motivi hanno visto negli ultimi anni una notevole espansione del proprio mercato.


Contatta i nostri esperti per ricevere una consulenza sulla realizzazione di qualsiasi tipo di pavimentazione resiliente.

Le Superici Contemporanee S.r.l.

Per ricevere una consulenza su tutti i nostri prodotti e servizi vi aspettiamo nel nostro showroom in:

Via Tiburtina 1094 – 00156 – Roma

Per garantirvi l’assistenza dei nostri responsabili di linea vi invitiamo a concordare un appuntamento chiamandoci o scrivendoci tramite il modulo di contatto.

    Accetto il trattamento dei miei dati in accordo con la Privacy Policy di "Le Superfici Contemporanee Srl" al solo fine di rispondere alla mia richiesta.