Le pavimentazioni LVT (acronimo di Luxury Vinyl Tile) e SPC (Stone Polymer Composite) rappresentano oggi la soluzione ideale per unire praticità e impatto estetico. Questo genere di pavimentazione presenta infatti una superficie estremamente opaca e naturale, dai colori e design sorprendentemente realistici. Sono al contempo incredibilmente resistenti e versatili. La loro qualità è determinata dall’altissimo pregio delle materie prime utilizzate e dalla grande accortezza che ne contraddistingue la lavorazione.

 Le pavimentazioni LVT e SPC sono ideali per l’utilizzo nel settore residenziale, ma sfruttano appieno le loro potenzialità soprattutto in ambito commerciale, Horeca e addirittura industriale, come indicato anche dalla classificazione europea 33/42.

Realismo mimetico

La differenza più evidente rispetto alle pavimentazioni resilienti tradizionali è la qualità grafica ed il potenziale decorativo di questi prodotti. Il realismo mimetico offerto da LVT e SPC è di qualità superiore rispetto a qualsiasi altro materiale oggi in commercio. Questi pavimenti sono in grado di replicare in maniera assolutamente realistica le superfici di numerosi materiali, tra cui legno, metallo, cemento, pietra, tessile e numerosi altri. La loro è una replica allo stesso tempo visiva, materica e tattile. Ad esempio nel caso di un effetto legno, avremo un pavimento estremamente realistico dal punto di vista estetico e materico e al contempo “caldo” al tatto ed acusticamente performante.

Per qualsiasi progetto

La versatilità di questi pavimenti permette di scegliere la tipologia di prodotto e posa conciliando facilmente le esigenze tecniche del cantiere con gusti, desideri o necessità personali. Rispetto ad altre soluzioni, offrono numerosi vantaggi tecnici:

  • La capacità, soprattutto con le pavimentazioni SPC, di rivestire supporti che presentino delle “criticità” in termini di planarità e coesione, o fughe fino a 6 mm di larghezza.
  • Elevato isolamento e confort acustico.
  • Alte prestazioni meccaniche e chimiche, unite ad una grande resistenza all’impatto e all’abrasione.
  • La stabilità dimensionale, che permette di realizzare grandi superfici senza dover ricorrere a giunti di dilatazione o altri accorgimenti tecnici.
  • L’attività batteriostatica e virucida delle superfici.

Grazie alla resistenza all’acqua, permettono di scegliere un pavimento che prevede una posa incollata in qualunque ambiente in cui si preveda il ristagno anche per lunghi periodi (come bagni, aree wellness o cucine).

Permettono di scegliere prodotti autoposanti, ad incastro tradizionale (interlocking orizzontale) o verticale. Quest’ultima soluzione si dimostra particolarmente utile quando, a causa di un accadimento straordinario, è necessaria la sostituzione rapida di una o più doghe e l’immediata messa in esercizio dell’ambiente. Questa possibilità viene particolarmente apprezzata in ambito HORECA.


Cosa sono i pavimenti SPC?

Le pavimentazioni SPC rappresentano l’ultima evoluzione del prodotto LVT. La maggiore rigidità della doga o della piastra porta a un sensibile miglioramento in termini di stabilità dimensionale. Ciò permette di applicare il pavimento tanto su supporti “difficili” che avrebbero richiesto una preparazione specifica, quanto su sottofondi ceramici sufficientemente planari ma con fughe fino a 6 mm. Grazie al materassino acustico integrato, i pavimenti SPC garantiscono un isolamento acustico fino a 20 dB.

Realizzazione pavimenti in LVT e SPC a Roma

Le Superfici Contemporanee da anni fornisce soluzioni complete di fornitura e posa per la realizzazione di pavimentazioni resilienti. La nostra esperienza, unita alla sinergia con il gruppo Gerflor, ci ha portato ad essere un punto di riferimento sul territorio di Roma.

I nostri esperti sapranno aiutarti a migliorare il benessere, la sicurezza e le performances dei tuoi ambienti grazie a tutti i vantaggi offerti da questi materiali.

Pavimentazioni resilienti

La resilienza è la caratteristica propria dei materiali che compongono questo tipo di pavimentazioni di riassumere la configurazione iniziale dopo essere stati sottoposti ad una pressione superficiale.

Scopri tutte le nostre soluzioni per le realizzazione di pavimenti resilienti.

Come sono fatti i pavimenti in LVT e SPC?

A parte alcune tipologie molto specifiche, le pavimentazioni LVT e SPC sono generalmente caratterizzate da una stratigrafia in cui possiamo identificare quattro livelli principali. Partendo dallo strato superiore, ovvero la superficie calpestata dai nostri piedi, fino al supporto di posa, sono così distinti:

  • Lo strato di usura, opaco e naturale, grazie al poliuretano fotoreticolato si caratterizza per un design e colore ad alta definizione.
  • La pellicola decorativa, con rilievi strutturati e bordi bisellati.
  • Il nucleo, con tecnologia Duo Core, composto da un pannello rigido rinforzato da un velo in fibra di vetro. Si combina con uno strato superiore flessibile che conferisce una superficie morbida e confortevole.
  • Il sottofondo di appoggio, con caratteristiche diverse, dalle strutture antislittamento nei pavimenti looselay fino ai materassini acustici più performanti.

Certificazioni dei pavimenti LVT e SPC

Le pavimentazioni LVT e SPC sono conformi ai più moderni standard per la tutela dell’ambiente.

  • Rientrano nella classe Bfl-s1 di reazione al fuoco (EN 13501-1).
  • Sono libere da plastificanti con ftalato, formaldeide free, senza solventi e metalli pesanti.
  • 100% riciclabili e con una percentuale di riciclato che arriva fino al 55%.
  • Conformi alla Certificazione EPD specifica del prodotto, contribuiscono ai programmi di certificazione ambientale degli edifici (LEED, HQE BREEAM…)
  • Sono conformi alla normativa Reach, certificati Floorscore, certificati M1 e conformi al protocollo AgBB.
  •  Rientrano nella classe A+ (la più elevata) per quanto riguarda gli aspetti di salubrità dell’aria e prodotti in sito certificato ISO 14001 e ISO 50001.

Le Superici Contemporanee S.r.l.

Per ricevere una consulenza su tutti i nostri prodotti e servizi vi aspettiamo nel nostro showroom in:

Via Tiburtina 1094 – 00156 – Roma

Per garantirvi l’assistenza dei nostri responsabili di linea vi invitiamo a concordare un appuntamento chiamandoci o scrivendoci tramite il modulo di contatto.

    Accetto il trattamento dei miei dati in accordo con la Privacy Policy di "Le Superfici Contemporanee Srl" al solo fine di rispondere alla mia richiesta.